mercoledì 29 settembre 2010

Questa storia - Alessandro Baricco


 

I Contenuti

Ultimo Parri è un ragazzino che diventa vecchio cercando di mettere in ordine il mondo. Ha cinque anni quando vede la prima automobile, diciannove il giorno di Caporetto, venticinque quando incontra l'amore della sua vita, e molti di più la sera che muore, in un posto lontano. Questa storia è la sua storia.

Dall'autore di "Oceano mare", "Seta", "Novecento" e molti altri
. 


La Recensione

Che nervi, io questo libro nella mia incommensurabile ignoranza lo volevo proprio stroncare fino alle ultime dieci pagine. Già il mio dito pregustava il rilascio di quella miserrima stellina gialla e stare qui a scrivere di quanta pochezza c'era in questo libro. Insulso, noioso oltremodo, personaggi che non stanno ne in cielo ne in terra, un accozzaglia di pezzi di vita messi uno in fila all'altro. Insomma avevo proprio trovato finalmente un libro di Baricco da disprezzare, in quanto c’è sempre uno o due libri di un autore che non ci pace. Ora mi ritrovo a pensare alla risposta che darei se qualcuno mi chiedesse di consigliare questo libro. Già il fatto di starci a pensare implica che probabilmente lo farei, tutto per quelle stramaledette dieci pagine finali. Questo fa di un autore, un grande autore? Secondo me, sì. Dunque consiglio questo libro? Sì, tutto sommato, sì. Non posso certo direi che è il miglior Baricco e sicuramente non sarebbe il primo libro che proporrei a un lettore di primo pelo di questo autore. Sei slaeale Baricco mi hai strappato dalla tastiera queste due stelline in più. Ma quel sospiro, quelle dieci pagine finali le valgono eccome.


Voto: 3/5
 

    mercoledì 22 settembre 2010

    Il potere del cane - Don Winslow


     

    I Contenuti

    Art Keller è un poliziotto ambizioso, con una mentalità da crociato, deciso a combattere in prima fila la guerra che gli Stati Uniti hanno lanciato contro il traffico internazionale di droga. Miguel Angel Barrera è il boss della Federación, il cartello che riunisce tutti i narcos messicani, e i suoi nipoti, Adàn e Raùl, smaniano all'idea di ereditarne l'impero. Nora Hayden, dopo un'adolescenza complicata, è diventata una prostituta d'alto bordo, sempre in bilico tra il cinismo più spinto e un insolito senso morale. Padre Parada è un sacerdote nato e cresciuto in mezzo al popolo, potente quanto incorruttibile. Sean Callan è un ragazzo irlandese di Hell's Kitchen che si è trasformato quasi per caso in un killer spietato, al soldo della mafia. Sono tutti, in modo diverso, coinvolti nel mondo feroce del narcotraffico messicano: una guerra senza esclusione di colpi, che coinvolge sicari senza scrupoli e politicanti corrotti, i servizi segreti americani e la mafia, tra inganni, tradimenti, vendette spietate. Una guerra dove non esiste innocenza possibile, e dove è sempre in agguato, pronto a esplodere, il male assoluto: quella demoniaca crudeltà di uomini e cose cui una millenaria tradizione ha saputo dare un solo nome, evocativo quanto misterioso. Il potere del cane.

    La Recensione

    Il Potere del Cane
    Prologo: BAU BAU BAU BAU
    Vari Capitoli: BANG! (NOIA) BANG! (NOIA) BANG! (NOIA)
    Epilogo: La Morte del Cane
    Appendice: Chi ha paragonato questo autore ad Ellroy, non ha capito un cazzo... di cane ovviamente.



    Voto: 1/5